La Familia Religiosa del Verbo Incarnato

Terz’Ordine Secolare

Il Terz’Ordine è composto da membri laici che desiderano partecipare alla nostra missione e vivere la nostra spiritualità in mezzo al mondo, cercando di essere una nuova incarnazione del Verbo nella loro vita quotidiana: nelle loro case, nei loro posti di lavoro, tra la gente e in ogni realtà in cui vivono.

I membri che fanno ufficialmente parte del Terz’Ordine, partecipano allo spirito dell’Istituto e si consacrano alla Vergine Maria in “materna schiavitù d’amore”. I membri terziari si impegnano a pregare per tutta la Famiglia Religiosa e specialmente per nuove vocazioni.

La partecipazione dei terziari alle varie opere apostoliche della Famiglia Religiosa si concretizza in molti modi: aiuto nelle Opere di Carità; partecipazione e aiuto nella Liturgia; sostegno alle nostre missioni in Medio Oriente -attraverso la preghiera, i sacrifici e la partecipazione attiva, con il volontariato e la visita e l’aiuto nei luoghi bisognosi-. Una menzione speciale merita l’apostolato a favore della vita (Pro Life), la traduzione e pubblicazione di libri, l’insegnamento della catechesi, l’aiuto nelle missioni popolari e nell’organizzazione degli Esercizi Spirituali. I nostri terziari collaborando con grande gioia e promuovendo con entusiasmo tutte le attività che vengono organizzate, diventano un immenso appoggio per i nostri missionari e, di fatto, elementi chiave del nostro impegno missionario nei diversi paesi. Convinti che “la missione appartiene a tutto il popolo di Dio” e “non solo a pochi esperti”, evangelizzano la cultura con la loro particolare vocazione, compiendo tutti e ognuno dei loro doveri e occupazioni nel mondo e nelle condizioni ordinarie della loro vita secondo lo spirito del Verbo Incarnato e così agendo, contribuiscono alla santificazione del mondo irradiando agli altri la stessa fede alla quale sono ancorati, la stessa speranza che li anima e la stessa carità con cui sanno di essere amati da Dio.

Il Terz’Ordine ha vari livelli di appartenenza, dalla consacrazione totale a Dio con la professione dei voti privati, continuando comunque a vivere nel mondo, ad una più semplice partecipazione ai beni spirituali della Famiglia Religiosa. Anche le associazioni di fedeli e i movimenti laici possono aderire al Terz’Ordine.

 

Previous slide
Next slide

Le nostre attività