Vida Comtemplativa

"Lasceranno tutto per Lui"

Il nostro Istituto, oltre ad avere case di vita apostolica, ha anche case di vita contemplativa, dove i religiosi consacrano la loro esistenza totalmente a Dio e a Lui solo, nella preghiera, nel silenzio e nella penitenza.

Coloro che, mossi da Dio, abbracciano questo stile di vita all’interno della nostra famiglia religiosa[1], consacreranno la loro vita a contemplare e vivere il mistero del Verbo Incarnato[2], specialmente nella massima espressione del suo annientamento che è la croce. Invitati a ritirarsi nel deserto: Venite in un luogo deserto (Mc 6,31), lasceranno tutto per Lui, prenderanno la loro croce e lo seguiranno perché Lui stesso ha detto: Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua (Mt 16,24).

I monasteri sono l’avanguardia del nostro Istituto e i custodi del suo spirito, mostrando a tutti il primato dell’amore di Dio e il valore delle virtù mortificative: il silenzio, la penitenza, l’obbedienza, il sacrificio e l’amore oblativo.

La preghiera -liturgica e personale-, la formazione, il silenzio, il tempo di cella e la vita comunitaria sono gli elementi essenziali della vita monastica.

Previous slide
Next slide

Contattaci

Se vuoi sapere di più sulla vita contemplativa.

[1] Direttorio di vita contemplativa, 5.7.8.48.50.67.134.137.171.174.179.

[2] “La vita contemplativa implica una permanente dedizione a Dio e la considerazione e l’amore del suo mistero e del suo piano di salvezza su tutti gli uomini…”. Direttorio di Spiritualità, 220.